Spedizioni gratuite in Italia da 69,00 euro.
Spedizioni gratuite per tutte le casse nella pagine offerte
UVAGGIO
WINEAFTERWINE
P.IVA 02485110460
REA LU-229583
CONTATTI
Telefono: 347 3006794 - 349 7753285
Email: info@uvaggio.it
Indirizzo: Via dei Francesconi, 19/C
55061 - Capannori (LU) Italia
Nella sezione OFFERTE è disponibile la cassa da 6 bottiglie scontata
CHIAPPINI
L’Azienda Agricola Chiappini sorge nel cuore della DOC Bolgheri, nella Via Bolgherese, la strada del vino che ospita le migliori aziende vitivinicole del territorio.
La storia è quella di una tradizione familiare mai sopita e sempre rinnovata, che dal capofamiglia Giovanni, figlio di contadini marchigiani immigrati a Bolgheri negli anni '50, è stata ereditata dalle due figlie Martina e Lisa che affiancano il padre nella conduzione dell’azienda. Il vigneto di proprietà si estende per 23 ettari su terreni sabbiosi e argillosi e dal 2010 è condotto in regime biologico certificato. Le viti vengono difese con rame e zolfo e i filari lavorati con sovescio di erbe e concimazione organica. La promiscuità del terreno è garantita dalla scelta di alternare ad alcuni filari di viti file di olivi centenari. Col tempo l’azienda si è fatta conoscere ed apprezzare in tutto il mondo grazie soprattutto ai riconoscimenti di riviste di settore importantissime come Wine Enthusiast, che proprio nel 2013 ha consacrato il vino principe dell’azienda, il Guado de’ Gemoli 2009, al primo posto della classifica mondiale con il punteggio di 100/100. Il segno distintivo del lavoro e della crescita dei Chiappini si ritrova nel rapporto privilegiato che custodiscono con la terra: una terra madre interpretata e valorizzata grazie ad un’autentica simbiosi con essa.
SCHEDA TECNICA
Cantina: Chiappini
Filosofia: biologica
Denominazione: Bolgheri DOC
Formato: 0.75l
Uvaggio: Cabernet Sauvignon 50%, Merlot 40%, Sangiovese 10%
Alcol: 14.5%
Altitudine: 50 metri S.l.m.
Terreno: medio impasto con scheletro alluvionale
Vinificazione: fermentazione in acciaio con lieviti indigeni
Affinamento: in barriques usate per almeno 12 mesi
Note di degustazione: rosso rubino compatto e profondo. Naso che racconta di frutti rossi macerati, note balsamiche e pot pourri, su uno sfondo speziato elegante. Sorso corposo, che evidenzia tannini robusti contrapposti ad un alcol importante